Un percorso di psicoterapia e sostegno psicologico rivolto all’adulto può essere utile quando una persona affronta momenti di vita particolarmente faticosi e destabilizzanti in cui la strada davanti a sè appare tortuosa e in salita, senza possibilità di trovare il modo, il tempo e lo spazio per fermarsi e riprendere le energie per proseguire. Chiedere aiuto e concedersi un “luogo” per comprendere le emozioni e i pensieri che accompagnano questi periodi è essenziale per uscire da una stasi e promuovere il Cambiamento.
Gli ambiti di intervento possono riguardare diversi disturbi di carattere psicologico:
- Disturbi dell’umore
- Difficoltà e Disturbi del sonno
- Disturbi d’Ansia e attacchi di panico
- Depressione
- Disturbo da Stress Post-Traumatico
- Lutti
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi del comportamento alimentare
- Problemi di coppia e della sfera sessuale
- Vulvodinia
Siamo psicologhe psicoterapeute ad orientamento cognitivo comportamentale e cognitivo costruttivista con specializzazione in terapia EMDR e tecniche di rilassamento.
I nostri approcci postulano la spiegazione dei disturbi emotivi attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti evidenziando l’importanza delle distorsioni cognitive e della rappresentazione soggettiva della realtà nell’origine e nel mantenimento dei disturbi emotivi e comportamentali.
In virtù della relazione col terapeuta, il paziente è in grado di prendere consapevolezza della complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti mettendo in luce come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, malgrado la sofferenza che il paziente sperimenta, e la possibilità di cambiarle.