L’alimentazione nel bambino e nell’adolescente deve avere il duplice compito di supportare la crescita e lo sviluppo di tutte le sue facoltà fisico-psichiche e di prepararlo per affrontare una vita sana.
I bambini, diversamente dagli adulti, non hanno la stretta necessità di alimentarsi con lo stesso rigore di una persona più grande. Un adulto, infatti, deve riequilibrare anni e anni di eccessi e/o carenze dovuti ad un’alimentazione squilibrata, il bambino invece no. L’essere troppo intransigenti può, in casi estremi, creare dei problemi anche seri. D’altro canto occorre anche porre le basi per un’alimentazione sana, per non incorrere nel pericolo di ammalarsi in futuro, e per permettere di esprimere al meglio le abilità mentali, per concentrarsi nello studio, per sviluppare l’attitudine al gioco e al divertimento, alla socialità e per coltivare i talenti sportivi.
Perciò alimentare correttamente un bambino è un punto di equilibrio particolarmente difficile da realizzare, affidarsi a un professionista diventa fondamentale per farlo al meglio.
I nostri servizi:
- Nutrizione in bambini e adolescenti in condizioni fisiologiche
- Nutrizione in bambini e adolescenti in accertate condizioni patologiche
- Nutrizione in bambini e adolescenti che praticano attività sportiva