Perchè farsi seguire dall’Ostetrica in gravidanza?

La maggior parte delle donne durante la gravidanza si fa seguire dalla Ginecologa, ma le linee guida e il Ministero della Salute ci dicono che la figura preposta a seguire una gravidanza fisiologica è proprio l’Ostetrica. Sì, noi Ostetriche, nei nostri studi acquisiamo le conoscenze e la preparazione per poter assistere in autonomia una donna in tutto il suo percorso verso la maternità, quindi anche in gravidanza!
Fitness & Spa – Presidio Golf & Concordia Club | San Francisco, CA bulking steroid cycles at-home fitness for weight loss – aussie specialist program
Cosa fa di diverso un’Ostetrica rispetto alla Ginecologa?

Il bilancio di salute (visita) ostetrico dura circa due ore. L’Ostetrica ascolta, cerca di entrare in empatia con la mamma, ma anche con il marito e con il piccolo che si trova nell’utero, cerca di coinvolgere tutta la famiglia perchè la gravidanza comporta cambiamenti non solo nella donna!

L’Ostetrica vuole dare valore a ciò che la futura mamma sente e prova durante la gravidanza, la sostiene nella decisione del luogo del parto. Lascia spazio al dialogo, alle domande, alle paure, ai dubbi e ai sentimenti. L’ostetrica attraverso il suo approccio (trattamenti, massaggi, dialogo, ,..) aiuta a favorire la connessione tra mamma e bambino e la loro relazione. Ma non solo!

L’osterica appoggia le sue mani sulla pancia, capisce come è posizionato il bimbo, quanto liquido amniotico c’è, rileva accuratamente un parametro (la lunghezza sinfisi fondo) che permette di conoscere la crescita del bambino (la quale verrà anche monitorata dalle tre ecografie standard che si fanno in gravidanza), misura la pressione arteriosa e rileva il battito del cuore del piccolino.

E per gli esami del sangue? Pensa anche a quello: prescriverà quelli necessari in ogni trimestre di gestazione!

E se la gravidanza non è fisiologica?

L’assistenza ostetrica a quel punto non è sufficiente ed è necessario riferirsi anche ad un Ginecologo.

Come detto, non è sufficiente ma NON è INUTILE. Ogni donna infatti indipendentemente dal decorso della propria gravidanza dovrebbe avere al proprio fianco un’Ostetrica, che possa arricchire e rendere più serena questa esperienza così forte e importante.

Prenota la tua vista con l’Ostetrica a qualsiasi settimana di gestazione!

I nostri servizi: