Ti stai avvicinando al termine della gravidanza e il tuo bimbo è ancora podalico?!? Facciamogli mettere la testa a posto!

La Moxibustione, una tecnica della medicina cinese, spesso associata ad altre indicazioni ostetriche, può aiutare a fare posizionare correttamente il tuo bambino nell’utero.

Questa tecnica è sicura e nel peggiore dei casi non porta al risultato sperato. Questa tecnica inoltre, non è né fastidiosa né dolorosa. Consiste nell’avvicinare al bordo dell’unghia del mignolo del piede (sia destro che sinistro) un bastoncino di Artemisia (una pianta che si trova in natura). Questo bastoncino acceso emetterà calore, il quale direzionato nel punto precedentemente indicato (VU 67) andrà a facilitare un’attivazione uterina, la quale a sua volta favorirà il rivolgimento cefalico del bambino.

La maggior parte dei bambini ruota spontaneamente entro la 34 esima settimana di gravidanza, questa tecnica infatti viene consigliata a partire dalla 32-34 esima settimana in poi, senza un limite preciso (tendenzialmente oltre la 37 ^ è difficile che il bambino ruoti con il capo, MA NON IMPOSSIBILE).

La tecnica viene eseguita dall’Ostetrica la prima volta, ma verrà mostrata alla donna e al suo compagno, così da poterla eseguire quotidianamente in autonomia e presso il proprio domicilio.