I bambini, durante la loro crescita, possono incontrare situazioni che possono essere vissute con stati d’animo quali ansia, tristezza, rabbia,… che a volte sembrano essere soverchianti e di difficile elaborazione. Spesso, infatti, in età evolutiva, è presente fatica a esprimere, riconoscere e gestire tali emozioni.

Per questo motivo i nostri percorsi, attenti alla specificità e alla specialità dei singoli individui, creano dei contenitori di confronto con i pari e possono essere un buon aiuto e accompagnamento per i genitori e per le famiglie che vogliono supportare i propri bambini nella crescita, nell’elaborazione di vissuti e stati d’animo grazie al beneficio della condivisione e del supporto reciproco. Obiettivo primario risulta dunque essere la creazione di un ambiente sicuro, che possa portare ad ampliare la conoscenza di loro stessi e delle proprie emozioni.

Le attività proposte sono condotte da psicologhe/psicoterapeute cognitivo comportamentali e cognitivo costruttiviste, specializzate in età evolutiva. Tali attività hanno un taglio ludico e psicoeducativo. Attraverso la guida delle conduttrici i bambini saranno invitati a lavorare sia individualmente, sia in gruppo per poter imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni e sperimentarle in un contesto protetto che gli permetterà poi di generalizzare nell’ambiente in cui vivono e in cui hanno interazioni come famiglia, scuola, contesti extra scolastici.

Grande importanza verrà data all’interazione con la famiglia per poter condividere il percorso in atto e poter permettere ai bambini di promuovere strategie adattive di regolazione emotiva anche con l’aiuto e la collaborazione dei propri caregivers. Altro elemento distintivo dei gruppi è la traduzione dei concetti di psicoterapia dell’adulto in formati adeguati all’età evolutiva. Nello specifico verranno forniti strumenti che permetteranno al bambino di combattere i pensieri disfunzionali, di affrontare situazioni temute, di regolarizzare le proprie emozioni anche per mezzo della respirazione, della mindfulness e di tecniche EMDR.

I nostri servizi:

  • Percorso per la gestione di ansia, stress e difficoltà emotive
Il percorso si ispira ai programmi di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), utilizza diverse tecniche di rilassamento, tecniche EMDR ed ha un’impronta cognitivo comportamentale