Presso il nostro studio è presente un servizio di doposcuola specializzato per ragazzi con DSA, BES o difficoltà scolastiche gestito e monitorato da psicologhe e tutor specializzate in psicopatologia dell’Apprendimento.

Il doposcuola accoglie, in piccoli gruppi di massimo 5 bambini per tutor, studenti dalla classe 2° della scuola primaria fino alla scuola secondaria di II grado. Le psicologhe e tutor prevedono un iniziale colloquio conoscitivo con la famiglia per raccogliere informazioni e dati anamnestici e per meglio personalizzare il successivo ingresso nel doposcuola. Il piccolo gruppo offre il vantaggio di portare all’autonomia il bambino, che potrà sia sperimentarsi nello svolgimento dei compiti in modo autonomo, sia contare sulla guida di un tutor con cui potrà creare strumenti compensativi adeguati e personalizzati.

L’autonomia viene acquisita nel corso del tempo per questo la psicologa potrà eventualmente proporre un percorso personalizzato e individualizzato di metodo di studio preliminare all’inserimento nel gruppo. Il doposcuola prevede una presa in carico a 360° attraverso un continuo scambio con i genitori rispetto alle difficoltà o ai miglioramenti del bambino e con la scuola, con cui le psicologhe di Cambiamenti sono sempre disponibili a creare ponte e a fare rete per meglio personalizzare gli obiettivi scolastici.