Presso il nostro studio vengono effettuati percorsi di valutazione psicodiagnostica e certificazioni DSA e BES da parte di un’equipe specializzata ed autorizzata da ATS Monza Brianza ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica DSA.

La nostra equipe multidisciplinare è composta da:

  • psicologhe psicoterapeute specializzate in età evolutiva
  • neuropsichiatri
  • psicologhe specializzate in DSA
  • psicologhe specializzate in ADHD
  • terapiste della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
  • logopediste

Perché è importante una valutazione?

In presenza di difficoltà a livello scolastico, sociale, emotivo e del comportamento si può richiedere una valutazione che ha lo scopo di capire quali sono le difficoltà e le risorse dei bambini e dei ragazzi. A seguito della valutazione è possibile stabilire con precisione come potere aiutare il bambino/ragazzo, la famiglia e gli insegnanti a vivere più serenamente le fatiche ed avere gli strumenti adeguati per superare o compensare le sue fragilità. È importante svolgere una valutazione in tempi consoni per guadagnare tempo che è di fondamentale importanza per il bambino e soprattutto per intervenire in un’epoca in cui ci sono maggiori possibilità di miglioramento e recupero che con il passare del tempo diminuiscono notevolmente.

La valutazione è il punto di partenza per qualunque personalizzazione della didattica a scuola e per un intervento specialistico extrascolastico sia nel caso di una diagnosi di DSA sia in caso di difficoltà emotive, scolastiche e cognitive che rientrano nei BES (Bisogni Educativi Speciali) sia in caso di disabilità.

Cosa si valuta?

Dipende tutto dalla situazione e dall’età del bambino. Ecco diverse aree di osservazione:

  • abilità cognitive
  • memoria
  • attenzione
  • comprensione
  • funzioni esecutive
  • linguaggio e disturbi del linguaggio
  • apprendimenti scolastici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.)
  • prassie
  • difficoltà di comportamento (ADHD, disturbo della condotta,….)
  • eventuali approfondimenti richiesti dalla famiglia o dai professionisti che possono emergere anche in itinere nel percorso di valutazione

La valutazione si effettua tramite somministrazione di prove tarate e standardizzate e, se necessario, questionari strutturati. Le prove somministrate sono usate a livello nazionale, nel rispetto delle linee guida nazionali e internazionali e sono tarate a seconda dell’età e del livello di scolarità.

Il percorso

  • Colloquio di anamnesi con una psicologa di riferimento e i genitori: vengono raccolte le motivazioni, le preoccupazioni, la storia di sviluppo del bambino e viene spiegato il modo in cui si procede da parte della psicologa
  • Valutazione e inquadramento diagnostico: uno o due incontri con la psicologa che indagherà il funzionamento globale cognitivo, attenzione, memoria, capacità di ragionamento, velocità esecutiva
  • Incontri con la psicologa specializzata in apprendimento che valuterà la parte di competenza e svolgerà gli eventuali approfondimenti
  • Incontro con il neuropsichiatra nei casi in cui è ritenuto necessario
  • Incontro con la logopedista per un eventuale approfondimento sul linguaggio
  • Possibile incontro con gli insegnanti, su richiesta del professionista, della scuola e della famiglia
  • Incontro di equipe tra i professionisti e stesura della relazione diagnostica
  • Colloquio di restituzione tra la psicologa di riferimento, i genitori e il bambino o la bambina (in base all’età e ad una valutazione effettuata con i genitori) in cui si illustra quanto emerso dalla valutazione, l’eventuale diagnosi, i risultati dei test, le interpretazioni cliniche, le proposte per i genitori e per gli insegnanti e un possibile percorso per bambino/a o ragazzo/a.