Anna Mottinelli

Anna Mottinelli

Osterica

Titolo

Ostetrica specializzata in pavimento pelvico


Mi chiamo Anna Mottinelli e sono un’Ostetrica libera professionista.

Ho frequentato il Corso di Laurea in Ostetricia a Mantova, sede distaccata dell’Università degli Studi di Milano, dove ho ricevuto una formazione specifica sull’allattamento basata sul modello OMS/UNICEF e ho partecipato attivamente al riconoscimento del Corso di Laurea come “Amico dell’Allattamento” da parte di Unicef Italia. Mi sono laureata nel 2017 con una tesi incentrata sulle motivazioni profonde che muovono le donne nella ricerca di un’ostetrica libera professionista, perché già durante il percorso di studi si era acceso in me il desiderio di assistere le donne e le famiglie sul territorio, per poter stare al loro fianco in continuità durante i grandi processi di trasformazione della vita.

Successivamente mi sono iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e mi sono laureata nel 2020 con un paio di occhi nuovi per comprendere aspetti fondamentali della professione.

Ho intrapreso un percorso di crescita professionale ma soprattutto personale alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, dove ho frequentato un corso annuale sull’assistenza fisiologica a gravidanza, parto, puerperio ed esogestazione e presso cui continuo ad arricchire la mia formazione. Iniziando a lavorare con gli elementi della natura, mi sono rispecchiata nelle caratteristiche della Terra: calma, concreta, affidabile e pronta ad offrire presenza e ascolto, pur sentendomi da sempre attratta dall’Acqua. Questa passione mi ha portato a specializzarmi in acquamotricità pre e post-natale e a condurre per qualche anno corsi di acquaticità in gravidanza e per bambini 0-3 anni.

Un altro ambito della professione a cui mi dedico con molta soddisfazione è quello dell’educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sul territorio di Erba e di Cantù, dove ho la preziosa opportunità di incontrare bambini e ragazzi di varie età e di confrontarmi con i loro bisogni e interessi sempre in evoluzione.


Curriculum Vitae