Gravidanza

La gravidanza è una fase della vita molto delicata a cui la nostra equipe multidisciplinare presta la massima attenzione. Questo periodo è di gioia, ma anche di grande vulnerabilità per la donna e per la coppia.

I nove mesi di gestazione, da un lato permettono alla madre e alla coppia genitoriale di preparare al neonato uno spazio fisico nel mondo reale, dall’altro consentono di riorganizzare i propri spazi interiori, di creare nella propria mente uno spazio per il bambino e iniziare a pensare a sé come genitori. In alcuni casi, però, nel periodo pre e post gravidanza, si possono provare sentimenti contrastanti di felicità, paura, preoccupazione. Queste reazioni sono in realtà condivise da molte donne, ma non sempre vengono espresse nel timore di sentirsi “diverse” e giudicate come inadeguate. È importantissimo sapere leggere i propri stati interni e quelli del partner in questa fase. Questo periodo è anche il momento in cui la coppia inizia il viaggio verso la genitorialità, è il momento in cui si comincia a cambiare il modo in cui si guarda a se stessi e alla famiglia.

Durante questo periodo per noi è importante prenderci cura non solo della donna, ma anche dell’uomo della coppia e del bambino in arrivo. Con la nascita, infatti, inizierà un periodo di destabilizzazione dove i genitori possono trovarsi impreparati ai cambiamenti che questo evento comporta. Il mestiere di genitore è qualcosa che richiede tempo, è un percorso complesso di adattamento, elaborazione e tolleranza delle frustrazioni e per questo deve essere ancor più seguito e accompagnato.