
Chiara Guadagna
Titolo
Osteopata D.O., Massoterapista e Massaggiatore M.C.B. & Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I.
Mi presento, sono Chiara Guadagna. Sono un’Osteopata DO, membro del Registro degli Osteopati d’Italia ROI ed ho conseguito questo titolo dopo un percorso di cinque anni a tempo pieno, comprensivo di oltre 1150 ore di tirocinio clinico pratico tra cui anche pediatrico.
Sono inoltre una Massoterapista e Massaggiatore MCB, figura sanitaria professionale, inserita nell’elenco europeo delle professioni regolamentate, dopo una frequenza biennale comprensiva di 100 ore di tirocinio clinico ed il superamento dell’esame regionale di abilitazione.
Durante il mio percorso formativo quinquennale in Osteopatia, Massoterapia e Massaggio, ho avuto modo di avvicinarmi alla ginecologia ed alla pediatria scegliendo, nello specifico, di avvicinarmi alla cura e al trattamento della donna di tutte le età, prima durante e dopo la gravidanza e nel post partum e del suo bambino, dai primi mesi fino all’adolescenza. Dalla passione nata in questo contesto ho voluto poi approfondire l’approccio al neonato diventando Insegnante di Massaggio Infantile presso l’Associazione Internazionale di Massaggio Infantile AIMI a Bologna dove ho avuto modo di rapportarmi con molti genitori e i loro bambini, aiutandoli nella gestione del neonato nelle prime settimane e mesi.
Credo che due qualità molto importanti per chi decide di lavorare in questo contesto siano la passione e la dolcezza: supportare una donna che sta affrontando il periodo più delicato e profondo della sua vita richiede attenzione, empatia e preparazione e credo fermamente che lavorare con i bambini sia un dono: avere la fortuna di poter assistere un neonato durante il suo processo di crescita e di esplorazione del mondo, aiutandolo a porre le sue basi future, è senza dubbio una esperienza unica e sempre costruttiva. Attualmente, ho stretto diverse collaborazioni con figure specializzate nel benessere della donna, della mamma e del suo bambino: credo che la gestione di una paziente a 360°, resa possibile dal lavoro in equipe, sia una importante garanzia di sicurezza e soprattutto sia una grande opportunità di crescita professionale.
Curriculum Vitae